Museo del Coltello Sardo
La tradizione dei coltelli arburesi è conosciuta e affermata a livello mondiale soprattutto grazie all’opera dei fratelli, eclettici coltellinai ed artisti Paolo e Francesco (detto Franco) Pusceddu.
Entrambi imparano l’arte dal padre Mario, fabbro sin dall’età di 5 anni, quando viene assunto come garzone nella bottega dello zio Antonio. Nel 1956 Mario inizia a lavorare nella miniera di Ingurtoso, ma non abbandona l’attività di fabbro maniscalco anche al di fuori della sua professione, e trasmette la passione per questa antica arte ad alcuni dei suoi figli.
Tra questi Paolo e Francesco, che si sono subito distinti per passione e talento e hanno poi continuato separatamente l’attività di maestri coltellinai. Paolo ha fondato il proprio marchio di coltelli “l’Arburesa” seguito poco dopo dal fratello Francesco che ha fondato “l’Arburesa 2”, oggi “L’Arburesa – Eredi Pusceddu”. Grazie alla loro opera, questi due fratelli hanno permesso al mondo intero di conoscere questa antica e raffinata arte.
Organizza la tua
Vacanza in Sardegna
Visita Arbus con la nostra mappa
Seleziona cosa vorresti cerca è inizia a navigare nella mappa per
raggiungere i posti piu belli della nostra zona